Il lievito madre Kosmas

Alcuni lieviti naturali della nostra biblioteca meritano una menzione speciale. Uno di questi è il n°39: Kosmas, un lievito madre di Amfilochia.

La nostra Biblioteca custodisce un prezioso archivio di lieviti naturali provenienti da ogni parte del mondo. Un ottimo esempio dei primi inserimenti è il numero 39: Kosmas, un lievito madre della città greca di Amfilochia.

Secondo la liturgia ortodossa orientale, il 14 settembre segna l’inizio di una delle dodici grandi feste dell’anno: la festa dell'Esaltazione della Croce. Questa giornata, preceduta e seguita da apposite letture tratte dalle epistole e dai vangeli, prevede il digiuno ed elaborate cerimonie tramandate da secoli. Ancora oggi, ad Amfilochia, si festeggia la festa della Croce.

Alla vigilia della festa, tutte le donne dispongono sull’altare fiori e foglie fresche di basilico. Il prete che officia la cerimonia utilizza il basilico come giaciglio per la croce, che resta esposta in modo ben visibile per tutti gli otto giorni di festa successivi al 14 settembre. Ogni fedele, entrando o uscendo dalla chiesa, venera in modo cerimonioso la croce deposta sul basilico. Infine, l’ultimo giorno della festa, il prete e il diacono accendono l’incenso attorno alla croce prima di riportarla solennemente al santuario attraversando le Porte sante.

Al termine, il prete fa cadere la croce in una vaschetta piena d'acqua, diffondendovi i microorganismi presenti sul basilico. Dopo la cerimonia, tutte le donne ricevono una bottiglietta contenente l'acqua al basilico da portare a casa. Utilizzeranno quest'acqua santa non solo per benedire le loro case, ma anche per preparare il lievito madre che utilizzeranno tutto l’anno per fare il pane. Non è una tradizione meravigliosa? È stato un onore per noi aggiungere questo lievito madre alla nostra Biblioteca di Puratos. Tornate a trovarci per conoscere i nostri lieviti naturali! Guarda il film sotto